Mi presento

” E’ rincorrendo l’impossibile che l’uomo ha sempre realizzato il possibilie. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile non hanno mai avanzato di un solo passo”

Michail Bakunin

Mi chiamo Alessandro Lentini e sono una Guida Ambientale Escursionistica

La mia passione per la natura ha radici profonde, essa risale a quando da piccolo, con i miei amici, si andava esplorando le campagne siciliane in cerca di chissà ché. In realtà, pensandoci a posteriori, so cosa cercavo durante quei giri: cercavo ciò che mi ha portato dove sono adesso, cercavo le meraviglie della natura. Ad ogni giro raccoglievo sassi, piante o cercavo di osservare tutti i piccoli animaletti che trovavo lungo il percorso.

Questa mia curiosità mi ha spinto, e indirizzato, durante tutto il mio percorso di studi. Mi sono laureato in Scienze Naturali Scienze Ambientali presso l’università di Palermo.

Oggi lavoro presso un laboratorio di analisi microbiologiche, ma durante le mie giornate libere vado a spasso per i monti per fare quello che ho sempre fatto fin da quando ero bambino: cercare meraviglie naturali. 

Dalle bellezze paesaggistiche a quelle geologiche o biologiche, la natura è uno dei più grandi spettacoli che esistano su questo pianeta e lentamente ma inesorabilmente la stiamo distruggendo.

Questo spazio web “Trekking & Nuvole” nasce per raccontare questo. Nasce per diffondere il più possibile un messaggio di bellezza e speranza, la speranza di fare qualcosa, anche se in piccolo, per salvaguardare la bellezza del mondo. Nasce dalla voglia di ribellarsi a quell’immobilismo cosi presente ai nostri giorni. Nasce per combattere l’apatia della gente chiusa dentro i centri commerciali.

Il nome non è causale, ” Trekking” perché da qui si evince la voglia di esplorare, di faticare, di andare oltre quell’ultima montagna per vedere cosa c’è oltre. “Nuvole” perché non si può andare per il mondo senza sognare. Sognare un mondo migliore,  un mondo dove non vinca il più forte ma la ragione e la conoscenza. Un mondo dove la bellezza sia salvaguardata e protetta. Inoltre ho sempre amato stare su un prato a guardar le nuvole correre con sullo sfondo un bellissimo cielo azzurro.

In ultima analisi Trekking & Nuvole nasce per tentare di diffondere bellezza. Nasce per cercare di spiegare alla gente quanto sia importate preservarla. Nasce per tentare di salvare il mondo, perché nessuno sano di mente tenterebbe qualcosa del genere, forse solo un folle o un sognatore.

 

“Se avete costruito castelli in aria il vostro lavoro non sarà sprecato.  E’ quello il posto in cui devono stare. Adesso metteteci sotto le fondamenta”

Thoreau