21.2 C
Ravenna
martedì, Ottobre 15, 2024

Sognare per raggiungere il possibile

Condividi

Autostima

“Lo invase lo spavento. Si accovacciò sulla soglia della grotta e guardò il mondo; aveva una gran paura. Poiché era ignoto, il mondo doveva essere certamente ostile”

Zanna Bianca

Questa è una delle citazioni che maggiormente hanno segnato la vita di tutti, anche se molti non la conoscono.

Quanto coraggio ci vuole per lanciarsi in qualcosa di nuovo? Per uscire dalla nostra personalissima grotta?  Molto!

Siamo così abituati alla sicurezza aleatoria che ci circonda, che spesso rinunciamo a seguire i nostri sogni solo per paura di fallire. Ma cosa sono i sogni se non una serie di fallimenti coronati da un successo?

Come dimostrato dagli ultimi eventi climatici, tutto quello che noi diamo per stabile nella nostra vita potrebbe svanire da un momento all’altro. Attenzione, non sto dicendo che bisognerebbe mollare tutto perché non si ha sicurezza su nulla. Sto solamente prendendo atto che tutto ciò che ci circonda è solamente di contorno, non è fondamentale nelle nostre vite. La cosa che davvero ci deve guidare, la nostra stella polare, deve essere la possibilità di fare una vita nella quale ci riconosciamo appieno.

Sempre dal libro di Zanna Bianca (che vi consiglio vivamente di leggere)

“La vita tocca il culmine quando fa quello che cui è stata creata”

Zanna Bianca

Vi siete mai chiesti per cosa è stata creata la vostra vita? Se abbiate un qualcosa da compiere oltre che portare a casa due soldi per sopravvivere?

Beh se non vi è mai passato per la testa penso che questo momento sia il migliore… Se siete capitati su queste righe magari c’è anche un perché.

 

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare. Adesso metteteci sotto le fondamenta”

 

Thoreau

Alessandro Lentini
Alessandro Lentinihttps://www.trekkingenuvole.it
Amante della natura, laureato in scienze naturali e scienze ambientali. Sono diventato Guida Ambientale Escursionistica per condividere con la gente la magia della riscoperta. Ritornare a conoscere il territorio che ci ospita: rispettandolo e rivivendolo a passo lento.

Leggi altro

Esplora altro