7.1 C
Ravenna
mercoledรฌ, Dicembre 4, 2024

Andare a lavoro in bici per migliorare la salute

Condividi

Benefici della bicicletta

Con lโ€™espressione anglosassone โ€œBike โ€“ To โ€“ Workโ€ si intende un comportamento virtuoso da parte di un qualche cittadino che prevede semplicemente lโ€™uso della bicicletta come mezzo di locomozione per andare a lavorare ogni giorno.

Unโ€™espressione anglosassone complicata per dire semplicemente: andare a lavorare in bicicletta.

Usare la bicicletta per recarsi sul luogo di lavoro puรฒ essere affrontato sotto vari aspetti: Ambientale, economico, culturale o medico.

Partiamo col piรน semplice e forse quello che principalmente potrebbe spronarci ad intraprendere questa attivitร . Da punto di vista economico non vi รจ dubbio che andare a lavorare in bici (quando la distanza casa โ€“ lavoro non รจ eccessiva, diciamo non piรน di 15 km) ha notevoli benefici sul nostro portafogli. Nel mio caso, in media spendo circa 15 euro a settimana di carburante per andare e tornare da lavoro. Se smettessi di usare mezzi a motore risparmierei circa 60 euro al mese. Non sono tantissimi ma รจ sempre la somma che fa il totale, perchรฉ oltre al costo del carburante risparmierei sullโ€™usura delle gomme, consumo km prima del tagliando eccโ€ฆ

Osservando il tutto dal punto di vista della nostra salute non cโ€™รจ neanche da parlarne. Benefici da tutti i punti di vista. Miglioramento dellโ€™efficienza del sistema cardiocircolatorio, diminuzione di peso corporeo ( a patto che non si aumenti la quantitร  di cibo). Una delle maggiori causa di malattie cardiovascolare รจ la mancanza di attivitร  fisica. Secondo lโ€™OMS, se le cittร  europee seguissero lโ€™esempio di Copenaghen (dove circa il 26% delle persone va in bici) le morti per inquinamento sarebbero molte meno ( a Roma si salverebbero circa 150 persone ogni anno). Durante i miei 5 mesi in Inghilterra, dove usavo solamente la bici per muovermi, ho migliorato notevolmente la mia salute e perso anche qualche kilo, in soli 5 mesi.

Se volessimo affrontare il tema dal punto di vista ambientale ancora una volta non ci sarebbe storia. Diminuzione delle poveri sottili PM10 e PM 2.5, diminuzione di CO2, di Nox, diminuzione dei livelli di stress dovuti allโ€™inquinamento acustico causato dalle vetture. In un sorprendente rapporto prodotto dallaย Federazione Europea dei Ciclisti,ย  si รจ ย scoperto che sia le biciclette convenzionali che le e-bike hanno prodotto circa 22 grammi di CO2 per km nel corso della loro intera vita (dalla produzione allโ€™uso personale). Le auto, invece, hanno prodotto 271 grammi di CO2 per km.

Ma se la bici a tutti questi benefici allora perchรฉ non viene usata da tutti ?ย  Se questa panacea ambientale, medica ed economica fosse davvero la risposta a molti problemi che affliggono oggi le persone ?

Il punto dolente del discorso รจ forse quello culturale. Dal punto di vista culturale in Italia (in alcune regione piรน che in altre) manca quella cultura della bicicletta come mezzo di trasporto. Ad oggi รจ diventato quasi impossibile andare in bici a causa della mancanza di sicurezza nei vari tragitti. Strade piene di buche, traffico selvaggio e mancanza di ciclabili sono i principali nemici di chi vorrebbe intraprendere questo percorso. Tuttavia, in tempi di cambiamento climatico, forse si dovrebbe incentivare molto di piรน questo tipo di atto rivoluzionario, soprattutto dopo lโ€™introduzione delle e-bike sul mercato. Soprattutto in zone come la pianura padana, uno dei luoghi piรน inquinati al mondo, dove la mancanza di pendenze favorirebbe notevolmente questo tipo di comportamento virtuoso.

Ad oggi molti comuniย  e aziende stanno cominciando ad incentivare questo tipo di attivitร , perรฒ servirebbero degli investimenti cospicui in questo senso: ciclabili, incentivi allโ€™acquisto di biciclette, incentivi economici alle persone che decidono di lasciare lโ€™auto in garage.

Il futuro sta nelle piccole opere che migliorano la vita della gente ogni giorno e non nelle grandi opere faraoniche che servono solo ad arricchire pochi (vedi ponte sullo stretto ).

Per concludereโ€ฆย  cerchiamo tutti di usare piรน la bici per i piccoli spostamenti.

Tutti dovremmo avere in azienda un ING. Gran Mascalzon di gran Croc Visconte Cobram, come nell’epico Fantozzi.

Alessandro Lentini
Alessandro Lentinihttps://www.trekkingenuvole.it
Amante della natura, laureato in scienze naturali e scienze ambientali. Sono diventato Guida Ambientale Escursionistica per condividere con la gente la magia della riscoperta. Ritornare a conoscere il territorio che ci ospita: rispettandolo e rivivendolo a passo lento.

Leggi altro

Esplora altro